BRIOCHE SOFFICISSIME
Ecco la mia ricetta delle Brioche sofficissime, morbidi panini golosissimi che possono essere farciti con abbondante Nutella o con quello che più si preferisce.
Perfette per la colazione e per la merenda sono una vera coccola che ogni tanto fa bene concedersi.
Sono sicura che se proverete questa ricetta ve ne innamorerete come è successo a me e alla mia famiglia. Vi dico solo che sono diventate la mia rovina perché mi tocca prepararle una settimana si e l'altra pure.
FOCUS SULLE FARINE
Per la buona riuscita della ricetta è fondamentale scegliere una farina o un mix di farine che consentano di avere un 13% di proteine.
Io utilizzo un mix di farine:
- Farina Garofalo W 260 (12% di proteine)
- Farina Caputo Tipo 1 W 250/270 (14% di proteine)
Nel caso in cui non si volesse utilizzare una farina tipo 1 utilizzare direttamente una farina che abbia circa un 13% di proteine come la Garofalo W 350 oppure una farina Manitoba (13,5% di proteine).
INGREDIENTI per 13 Brioche:
Lievitino:
- 150 g di latte tiepido (circa 30 °C)
- 150 g di farina tipo 1 (W 250/270 circa 14% di proteine)
- 8 g di lievito di birra (10 g nei mesi invernali)
- 15 g di zucchero
- 170 g di farina medio forte (W 260 circa 12% di proteine)
- 1 uovo
- 70 g di burro a pomata (vedi consiglio 1 a fine ricetta)
- 60 g di zucchero
- 5 g di sale
Spennellare:
- latte
PROCEDIMENTO:
Lievitino:
La preparazione del lievitino è una fase molto importante perché è lui che renderà le Brioche belle soffici e leggere.
- Far sciogliere il lievito nel latte tiepido e versare in una ciotola. Unire lo zucchero e la farina tipo 1 setacciata e mescolare bene con una forchetta in modo che la farina non formi grumi. A questo punto coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 1 ora - 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo il lievitino dovrà risultare bello gonfio e pieno di bolle in superficie.
- Versare il lievitino nella ciotola della planetaria e aggiungere la farina W260, lo zucchero e l'uovo e iniziare ad impastare con il gancio ad uncino, aumentando poco per volta la velocità, fino ad ottenere un impasto incordato ossia che si stacca dalle pareti della ciotola. A questo punto aggiungere il burro poco per volta facendolo assorbire bene. Infine unire il sale e portare l'impasto ad incordatura.
- Ottenuto un impasto ben incordato rovesciarlo sulla spianatoia ed eseguire delle pieghe "slap & fold" (vedi consiglio 2 a fine ricetta), poi pirlarlo (vedi consiglio 3 a fine ricetta) e infine lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore, fino al raddoppio, in una ciotola coperta con pellicola.
- Al raddoppio rovesciare delicatamente l'impasto sulla spianatoia e con l'aiuto di un tarocco dividerlo in 12 pezzi da circa 50 grammi l'uno. Ogni pezzo deve essere piegato a busta (vedi consiglio 4 a fine ricetta) e pirlato (vedi consiglio 3 a fine ricetta). Le palline così ottenute andranno poi messe su una teglia rivestita con carta forno e fatte lievitare per circa 3 ore.
- Spennellare la superficie delle brioche con il latte e cuocere in forno statico e umido (vedi consiglio 5 a fine ricetta) a 180°C per 15/20 minuti.
- Sfornare le Brioche e farle raffreddare su una grata coperte con un canovaccio che trattenendo l'umidità le renderà sofficissime. Una volta fredde metterle in un sacchetto di plastica per mantenerle morbide per tutta la settimana (vedi consiglio 6 a fine ricetta).
- Burro a pomata: prendere un burro di qualità che lasciato fuori dal frigo per alcuni minuto assumerà una consistenza semi-rigida.
- Slap & fold: allungare, sbattere e piegare su se stesso l'impasto.
- Pirlatura: prendere le due estremità del filoncino d'impasto e ripiegarle verso il basso per ottenere una forma più tondeggiante. Poggiare l'impasto sulla spianatoia e con i palmi delle mani effettuare dei movimenti rotatori dandogli una forma sferica regolare.
- Piega a busta: stendere con le mani l'impasto dandogli una forma rettangolare, ripiegare gli angoli del lato superiore verso l'interno e poi arrotolare l'impasto su se stesso per ottenere un filoncino.
- Per creare un ambiente umido inserire sin dall'accensione del forno un pentolino con acqua calda alla base del forno. Grazie al vapore che si avrà nel forno le brioche saranno ancora più soffici.
- Le Brioche possono essere riscaldate al microonde per pochi secondi, questo consentirà al burro di sciogliersi restituendo sofficità al prodotto.
Commenti
Posta un commento